E la terra trema…
Lunedì 22 gennaio, ore 20.39 – Mentre leggo la posta e guardo la tv, d’improvviso sento un rumore come se qualcuno stesse facendo dei lavori in casa al piano di sopra. Poi la scossa. Leggera, per qualcuno quasi impercettibile (a seconda del piano e dell’attività praticata in quel momento), ma dall’origine inequivocabile: terremoto!
La scossa, di magnitudo 2.6, aveva l’epicentro a pochissimi chilometri da Merano. In un primo momento localizzato tra i paesi di Lagundo e Tirolo, poi definito nei pressi dell’abitato di Rifiano. Vicina in ogni caso! Comunque se la gatta continua a dormire non c’è pericolo di sorta… :sisi:
Nel cercare notizie sull’epicentro ho scoperto che nella stessa mattinata la terra ha tremato anche in provincia di Perugia con epicentro nella zona di Montefalco dove sono stato qualche anno fa in agriturismo. Anche lì comunque nulla di grave… appena 2.3 la magnitudo.
Oggi, poi, è stato il turno della Provincia di Lucca: una scossa di magnitudo 2.7 con epicentro in Garfagnana.
La terra trema. Che sia un avvertimento? Una forma di protesta?
Certo… pensare che i terremoti siano collegati al nostro modo di trattare il pianeta non credo abbia basi scientifiche. Ma se, in forma più filosofica, parliamo di Gaia come “il pianeta che vive“?? :embarace:
Lascia un commento